La pelle è uno degli organi più delicati del corpo umano: effettuare uno Skin Scan con un medico estetico è un atto che devi alla tua pelle per poter preservare la sua naturale bellezza o intervenire efficacemente in caso di patologie.
La pelle – soprattutto quella del viso – è il nostro primo biglietto da visita e lo è sia nel bene, ossia quando la pelle è curata e in salute, sia nel male, quando è secca, visibilmente trascurata e, oltre ad una cattiva impressione, ci causa una serie di problemi fisici ma anche psicologici.
Proprio per questo motivo è molto importante prendersene cura nel modo corretto: conoscere esattamente la tipologia della nostra pelle e quali potrebbero essere le problematiche ad essa legate, è il primo passo per ripristinare il suo pieno stato di salute e renderla il più bella e vitale possibile.
Ma perché dovresti far analizzare la tua pelle da un medico? Ecco la risposta.
Innanzitutto la pelle non solo è un organo vero e proprio, è addirittura l’organo più esteso che abbiamo. È esposta continuamente a tutte le aggressioni e le minacce da parte del mondo esterno che la rendono particolarmente vulnerabile.
Tende infatti ad ammalarsi facilmente e anche molto presto se pensiamo a patologie che insorgono già in età adolescenziale come l’acne.
Essendo un organo molto delicato, soggetto a disfunzioni che si ripercuotono in vari aspetti della nostra vita, deve essere esaminata assolutamente da un medico per essere preservata o curata nel migliore dei modi.
Ma perché curare la pelle con un medico estetico? Ti spiego perchè la medicina estetica è l’approccio giusto per una pelle sana, giovane e più a lungo.
Forse a questo punto ti stai chiedendo: “perché dovrei scegliere un medico estetico e non, ad esempio, un dermatologo?”
Certo, è innegabile che l’approccio dermatologico classico sia un ottimo metodo risolutivo delle problematiche della pelle, ma in quanto tale si concentra prettamente sull’aspetto della patologia, anche attraverso la somministrazione di medicinali per via orale. È quindi un approccio mirato a curare patologie come infiammazioni acute e similari, ma che molto spesso tralascia alcuni aspetti che sono ugualmente importanti per la salute della pelle, come l’idratazione, la compattezza, la luminosità.
La medicina estetica all’avanguardia invece, combina in un approccio globale da una parte una Beauty routine ad hoc con prodotti personalizzati in base al tipo di pelle, e dall’altra parte trattamenti medici ambulatoriali, altrettanto specifici e mirati, per ottenere risultati efficaci e completi, sia sulla salute che sulla bellezza della pelle.
Il medico estetico evoluto non si basa soltanto sull’esame obiettivo diretto della pelle, che comunque è fondamentale e imprescindibile, ma utilizza anche strumenti computerizzati come software appositamente creati per effettuare lo Skin Scan.
In che modo? Si tratta di speciali software che vanno ad analizzare una serie di caratteristiche della pelle come:
- macchie;
- rughe;
- uniformità;
- couperose;
- pori…
fornendo, al termine dell’analisi, un report dettagliato con indicazioni estremamente precise sulle caratteristiche della pelle.
Una volta ottenuta la corretta diagnosi, è possibile stilare un programma di trattamenti, con concomitante cura domiciliare, per risanare la pelle a 360° a seconda di quello che è l’esito della visita, da cui possono essere emerse diverse necessità come:
- lavorare su l’idratazione della pelle;
- ripristinare la funzione “barriera” delle pelli sensibili;
- ridurre le infiammazioni;
- ridurre il sebo in eccesso;
- stimolare l’esfoliazione naturale;
- o la produzione di nuovo collagene e nuova elastina.
tutto questo andando ad agire in maniera ottimale, grazie all’utilizzo di prodotti estremamente personalizzati.
Se anche tu vuoi conoscere lo stato di salute della tua pelle e renderla sempre pulita, sana e libera dagli inestetismi, prenota con noi il tuo consulto pelle!