Se mi stai leggendo significa che sei una donna che si vuole bene e che ama prendersi cura del proprio aspetto per stare bene con sé stessa. Quindi mangi bene, fai una vita sana, pratichi sport, curi la pelle e certamente sei interessata alla medicina estetica per ringiovanire e valorizzare la tua bellezza naturale.

Ginevra Migliori Antonella Risultati

La medicina estetica è uno strumento straordinario per tornare indietro nel tempo e tornare com’eravamo nelle foto di qualche anno fa purché ci si affidi nelle mani di professionisti esperti e competenti.

È molto importante saper scegliere il medico giusto perché, in caso di errore, le conseguenze possono essere anche molto pesanti.

Voglio essere estremamente sincera e rivelarti da “insider” tutto ciò che devi sapere per fare la scelta giusta.

A volte dire la verità è scomodo e difficile perché è fonte di problemi e solleva polemiche. Al contrario, cadere in un omertoso silenzio va solo a svantaggio di chi subisce ingiustizie e che avrebbe invece il diritto di conoscere la verità.

Il giuramento di Ippocrate impone a noi medici che lo abbiamo pronunciato di aiutare i nostri pazienti e di curarli al meglio delle nostre possibilità.

Per come la vedo io “aiutare” significa anche “informare” i pazienti per dargli tutti gli strumenti necessari per ricevere le cure migliori per la propria salute.

Per questo da medico che ha veramente e sinceramente a cuore il proprio lavoro e i propri pazienti sento il bisogno e il dovere morale e deontologico di informarti dei terribili rischi che sono in agguato nel mondo variegato della medicina estetica e che possono gravemente compromettere la salute dei poveri ignari pazienti.

È giusto che tu lo sappia. È un tuo diritto.

La verità inquietante che incombe sui pazienti che si rivolgono al medico estetico è che oggi un numero spaventosamente alto di persone rischia la pelle mettendosi nelle mani di impostori e truffatori che iniettano prodotti di dubbia origine, magari già usati per altre persone, senza sapere nulla di medicina.

Medicina estetica pratica da NON medici estetici. Ti sei mai chiesta come siamo arrivati a questo punto?

Bene, cercherò di fare chiarezza.

Sembra sia passato un secolo da quando negli anni ‘80 il professor Ivo Pitanguy a Rio de Janeiro dava vita ad una rivoluzione nel mondo della bellezza: una rivoluzione chiamata “chirurgia estetica”. Fu lui il padre dei primi interventi chirurgici al seno, all’addome, al viso. Ancora non esistevano filler, botox, laser. All’epoca l’unica possibilità di ringiovanire e migliorare il proprio aspetto era la chirurgia, un atto particolarmente invasivo con una convalescenza lunga, dolorosa e gravata da non poche complicanze. Questo era il prezzo da pagare per rimanere belle e giovani.

Le cose iniziano a cambiare già negli anni ‘90: cercando soluzioni meno invasive nacquero i primi filler a base di acido ialuronico, utilizzati anche oggi. Poi arrivarono il botox, i peeling, i laser, le radiofrequenze e tante altre tecnologie che sono apparse sul mercato una dopo l’altra con una velocità incredibile.

Oggi il giro d’affari della medicina estetica è qualcosa di impressionante: era di 10 miliardi di dollari a livello globale nel 2016 e secondo l’analisi condotta da Marketsandmarkets è destinato a superare i 17 miliardi nel 2023 e i 26 nel 2024 con un incremento annuo del 10-12%.

L’Italia si posiziona al 4° posto mondiale per il numero di prestazioni di medicina estetica (950.000 trattamenti l’anno) dopo USA, Brasile e Giappone.

In un mercato dove aumenta la domanda chiaramente aumenta anche l’offerta.

Ad ogni angolo di strada e anche nel paesino più sperduto sono nati e nascono come funghi studi o genericamente “luoghi” dove si pratica la medicina estetica o si fa finta di praticarla.

Medici di ogni estrazione, senza specializzazione o con specializzazioni che non c’entrano niente e attratti dai facili guadagni si sono “buttati” a fare filler, botox e altri trattamenti senza un’adeguata preparazione, senza conoscere l’anatomia, i prodotti, le tecniche, la fisica dei laser, i canoni estetici della bellezza naturale.

Ma come sempre accade in tutti i settori, chi si improvvisa commette errori, lavora nel modo sbagliato e provoca danni.

È come se io, che ho studiato medicina per più di 25 anni, giocassi a fare l’avvocato presentandomi in un’aula di tribunale davanti al giudice per difendere un malcapitato cliente. Una follia!

Ancora più folle è giocare sulla pelle delle persone come accade a chi pratica la medicina estetica senza sapere come si fa.

Questo spiega il motivo per cui si vedono oramai ovunque labbra a papera, sopracciglia asimmetriche tipo quadri di Picasso, occhi spiritati, facce gonfie come un pallone. Orrori di cui l’autore dovrebbe vergognarsi.

Questo è il rischio reale che puoi correre se scegli il medico estetico per gli sconti e i prezzi bassi senza sapere che studi ha fatto e senza aver visto i suoi lavori.

Volti che diventano mostri della chirurgia plastica e della medicina estetica mal eseguita. Ecco perché.

Lo sai perché si vedono cose del genere? Per due motivi:

  1. perché il medico che ha ridotto così quelle pazienti non è preparato e quindi si improvvisa;
  2. perché il medico, anziché guidare e consigliare le pazienti per un risultato armonioso e naturale, le accontenta anche quando chiedono risultati esagerati secondo la squallida logica del “se non glielo faccio vanno da un altro”.

Voglio parlarti di una notizia a dir poco sconcertante che ho letto recentemente sul quotidiano. Una notizia che mi ha fatto cadere le braccia perché non pensavo che si potesse arrivare a tanto.

La Guardia di Finanza di Lucca ha arrestato un finto medico che per oltre 20 anni ha praticato trattamenti di medicina estetica abusivamente senza avere alcun titolo né abilitazione all’esercizio della professione medica.
Non voglio entrare nel merito dei 100 mila euro di beni sequestrati tra cui contanti, gioielli e orologi di lusso… non intendo esprimere giudizi sul suo guadagno (abusivo).

Quello che a me interessa è informare e tutelare i pazienti dal punto di vista medico.

Questa persona ha trattato centinaia di persone senza avere titoli né competenze e senza adottare nessuna misura igienica.

Infatti, da quanto scritto sull’articolo che gli hanno dedicato, costui eseguiva le sue prestazioni in saloni estetici e di parrucchieri, a casa delle persone e addirittura – udite udite – nello studio di un commercialista.

Guardate queste immagini: so che sono immagini forti ma è per farvi capire che quello di cui sto parlando è davvero importante.

Solchi naso labiali, ecco i rischi che si corrono nel lasciarsi fare iniezioni di acido ialuronico da mani inesperte.

Iniettare anche un “banale” acido ialuronico in una zona apparentemente “banale” come il solco naso-labiale può causare terribili complicanze se chi lo fa non lo sa fare nel modo corretto.
Nel solco naso-labiale si trova un’arteria molto importante che vascolarizza il naso e si congiunge con l’arteria che porta il sangue alla retina, che è fondamentale per la vista.

Ginevra Migliori Antonella Risultati
Ginevra Migliori Antonella Risultati

Se nell’iniettare il filler nel solco naso-labiale si incannula quest’arteria il prodotto la occlude e come conseguenza il naso va in necrosi, cioè la pelle muore e se non arriva abbastanza sangue alla retina si rischia addirittura la cecità.

Davanti a rischi del genere come si può avere il coraggio di affidare la propria salute ad una persona che non conosce l’anatomia e le tecniche iniettive?

Ti dico tutto questo esclusivamente per tutelare chi come te ha voglia di ringiovanire il proprio aspetto con gli strumenti offerti dalla medicina estetica ma non sa a chi rivolgersi.

“Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre” – così diceva Ippocrate, il più celebre medico di tutti i tempi.

Vedi, ognuno di noi anche come professionista ha la sua coscienza. La mia mi ha sempre detto di studiare e aggiornarmi senza smettere mai. Mi ha sempre suggerito di adottare tutte le misure di sicurezza mentre svolgo i trattamenti per proteggere e tutelare la salute dei miei pazienti, dall’igiene della sala operatoria a tutta la strumentazione e i farmaci per gestire qualunque situazione. Mi ha sempre detto di usare solo prodotti e tecnologie top quality.
Mi ha sempre detto di investire tempo e denaro in corsi di formazione perché non si finisce mai di imparare e bisogna avere costantemente l’ambizione di offrire sempre di più ai pazienti.
Mi ha sempre detto di essere onesta e trasparente con i pazienti e di spiegare chiaramente che risultati posso dare. Mi ha sempre detto di ascoltare e capire e mettermi a totale disposizione dei miei pazienti.

Se non facessi tutto questo, non potrei dormire la notte e finirei per stare molto male.

Continuerò a fare tutto quello che la mia coscienza di medico mi dice di fare, praticando la mia amata medicina estetica per rendere le mie pazienti felici della propria ritrovata giovinezza e naturale bellezza.

Non lasciare mai che la tua immagine, ma soprattutto la tua salute, venga compromessa da personaggi loschi senza esperienza, interessati solo al guadagno e non assolutamente in grado di assisterti come meriti.

Scegli sempre un professionista serio, dalle comprovate capacità e che abbia a cuore il tuo benessere e la tua felicità.

Per ricevere informazioni oppure una consulenza personalizzata, contattami!

Key Opinion Leader