Se hai delle macchie, ecco tutto quello che devi sapere (e che non ti hanno mai svelato) per sbarazzartene coi i trattamenti giusti al momento giusto.

Perché è così importante fare nella stagione invernale i trattamenti per eliminare le macchie del viso, in modo da arrivare alla primavera con una pelle luminosa, levigata e compatta? Te lo spiego io che, in medicina estetica per il viso, ho ormai raggiunto la maggiore età!

La pelle del viso è esposta quotidianamente, sia ai nostri occhi che a quelli altrui.

Se sul viso ci sono delle fastidiose macchie che provocano disagio, far finta di niente e mettere la testa sotto la sabbia come fanno gli struzzo è una scelta comoda ma non quella giusta.

Mi stai leggendo e questo mi dice che sei certamente una donna che ama prendersi cura del proprio aspetto, per sentirti bene con te stessa e con le persone che ti circondano.

Se hai delle macchie sul viso, sappi che non sei la sola, al contrario hai moltissima compagnia. Lo studio condotto da Anne Taylor e pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology nel 2008 rivela che le iperpigmentazioni possono colpire fino all’80% della popolazione americana.

Lo stesso studio ha evidenziato che le macchie presenti sul viso condizionano pesantemente la qualità di vita, l’autostima e la serenità. Circa il 33% delle persone si sente non attraente e si sforza di nascondere le proprie macchie mentre il 24% rivela che le proprie attività quotidiane sono in qualche modo condizionate dall’aspetto macchiato della pelle.

Sono quasi certa che anche a te le macchie del viso provocano non poco fastidio.

Lo capisco bene. Per molti anni ho sofferto di melasma, un tipo di iperpigmentazione molto diffusa nelle giovani donne provocata da vari fattori tra cui gli UV e la stessa luce visibile, gli ormoni femminili e la predisposizione genetica. Il melasma appare come una macchia tipo “petrolio in mare” che può comparire sulla fronte, le guance, il baffetto, il mento.

È molto deturpante e imbarazzante… l’ho combattuta a lungo ma alla fine, con la cura giusta, sono riuscita a vincere la mia personale battaglia contro il melasma.

Come potrai certamente intuire, trovare la cura giusta è fondamentale per eliminare il tipo di macchia che abbiamo di fronte.

Devi sapere infatti che le macchie non sono tutte uguali, al contrario: per questo è importantissimo rivolgersi ad un professionista in grado di effettuare una diagnosi corretta per poter attuare il trattamento giusto nei tempi giusti.

Esistono dunque trattamenti specifici per ogni tipo di macchia.

Permettimi di spiegarti meglio per darti indicazioni utili sul trattamento giusto per le tue macchie.

Ad ogni tipologia di macchia, il trattamento più indicato per eliminarle senza il rischio di peggioramenti.

Melasma, le soluzioni per curare le macchie scure sul viso.

Una delle più diffuse fra le donne, indistintamente tra pelle scura o chiara, è proprio il melasma di cui parlavamo prima.
In queste orribili chiazze scure la melanina, il pigmento responsabile delle macchie, è molto concentrata e le cellule che la producono sono come “impazzite”: ne producono troppa e la distribuiscono in modo irregolare.
Bisogna fare molta attenzione a come si tratta il melasma perché alcuni trattamenti, come la luce pulsata, possono addirittura farlo peggiorare.
Ecco perché il professionista deve saperlo riconoscere.

Le soluzioni per eliminare il melasma una volta per tutte sono principalmente quattro:

  • l’applicazione di peeling chimici medi a base di TCA (acido tricloroacetico) come Easy-TCA o BeneBellum (che contiene anche acido tranexamico). Il peeling serve a rendere la pelle visibilmente più luminosa, omogenea e levigata e attenuare rughe sottili, macchie, pori dilatati, acne ed esiti dell’acne.
  • Dermamelan Mask, trattamento depigmentante compatibile con ogni tipo di pelle e mirato per la riduzione e la scomparsa delle macchie.
  • Laser ResurFx, trattamento indolore che agisce su epidermide e derma, stimola il rinnovamento cellulare, elimina in modo non aggressivo gli strati danneggiati della pelle e stimola la naturale rigenerazione di collagene ed elastina.
  • Dermapen (più vitamina C), una procedura che si basa microaghetti oscillanti che vanno a stimolare la produzione naturale di collagene ed elastina. Durante il trattamento di skin needling viene applicato sul viso un siero specifico per le macchie, che penetra in profondità grazie ai microaghetti.

Pensi che le macchie sul tuo viso possano essere riconducibili al melasma?

Macchie solari e fotoinvecchiamento, cause e rimedi.

Poi ci sono le macchie solari (o macchie senili) che compaiono dopo una certa età su viso, décolleté e dorso delle mani, come risultato dell’esposizione continua agli UV nel corso degli anni da quando si è bambini.

Esistono diverse soluzioni anche per trattare efficacemente questo tipo di inestetismi:

  • Luce pulsata, una tecnologia non invasiva che emette una banda di lunghezze d’onda selezionate per il trattamento di diverse problematiche del viso e del corpo, tra cui anche le macchie solari.
  • Peeling a base di acido tricloroacetico come Easy-TCA.
  • Alcuni tipi di laser come i Q-Switched, che si basano sul principio della fototermolisi; viene svolta un’azione di fotoablazione superselettiva grazie all’emissione di una luce potentissima per una durata di tempo infinitesimamente breve, in modo che nell’ordine di pochi nanosecondi l’effetto del suo raggio si concentri esclusivamente entro i limiti delle particelle di pigmento prese di mira, oltrepassando senza alcun danno gli strati esterni della cute.

Sospetti che quelle antiestetiche macchie che da troppo tempo ti causano disagio siano macchie solari?

Cheratosi seborroiche, come affrontarle?

Molto comuni sono anche le cheratosi seborroiche che sono macchie in rilievo e ruvide al tatto. Compaiono ad un’età più avanzata su viso, décolleté, schiena e addome.

In questo caso la macchia è profonda e va trattata con il laser CO2, un tipo particolare di laser che la rimuove anche in profondità.

Ne hai abbastanza di quelle fastidiose macchie in rilievo? È arrivato il momento di fare qualcosa!

Per ricevere informazioni oppure una consulenza personalizzata, contattami!

Key Opinion Leader