Oggi parleremo di un argomento femminile considerato per certi aspetti ancora un tabù: il ringiovanimento delle parti intime. Molte donne hanno timore di parlarne. In realtà, quando utilizziamo questa espressione, non ci riferiamo a una sola problematica estetica ma ad alterazioni che cambiano durante il ciclo di vita di ogni donna.

Cause ed effetti nelle donne in età fertile

Prima di parlare delle possibilità terapeutiche, è bene individuare le problematiche che possono incorrere nelle diverse fasi della vita di una donna.

Le alterazioni delle parti intime femminili possono essere sia estetiche che funzionali e sono principalmente riconducibili a due fasce di età diverse per la donna: una giovane, tra i 30 e i 45/50 anni e, una più matura, over 50.

La prima comprende le donne in età fertile e che molto spesso hanno partorito o hanno avuto anche più parti. Il parto, in particolare il parto vaginale, ha degli effetti collaterali. Molto spesso causa un allargamento del canale vaginale che è sicuramente una struttura elastica, ma in molti casi non è in grado di ritornare alle sue dimensioni così come erano prima del parto. Questo comporta un disagio sia per la donna e, durante il rapporto intimo, anche per il partner.

Un’altra problematica che può colpire le donne giovani, in rapporto al parto vaginale ma anche al cesareo, può essere una diminuzione della libido intesa come riduzione delle percezioni del piacere durante il rapporto sessuale.

Spesso ci si vergogna a parlarne, in realtà la diminuzione della libido può dipendere dall’interruzione di alcune connessioni nervose che causa una diminuzione dell’informazione nelle aree in cui dovrebbero avere maggiore e migliore sensibilità.

La situazione che vi ho appena descritto è molto frequente e purtroppo è causa della riduzione della qualità di vita di molte donne, soprattutto perché non sanno che esistono dei trattamenti validi in grado di risolvere queste alterazioni della sfera femminile.

Cause ed effetti nelle donne mature

Problematiche di diverso tipo possono invece riguardare la fascia di età più alta che comprende le donne dai 50 anni in su, vicine alla menopausa o già in menopausa.

In questo caso la problematica principale è la secchezza della mucosa. La scarsa lubrificazione è causata dalla diminuzione di ormoni, in particolare degli estrogeni che sono i responsabili della vitalità e della salute della mucosa vaginale.

La secchezza causa una maggiore fragilità della mucosa, sanguinamento e anche dolore durante il rapporto intimo.
Molte donne che soffrono di secchezza vaginale incorrono inoltre in cistiti frequenti e/o incontinenza urinaria da sforzo.

Tutte queste problematiche sono collegate fra loro e si ripercuotono sulla qualità della vita della donna.

La soluzione esiste e non è la chirurgia plastica

Il ringiovanimento della sfera intima femminile è un capitolo molto ampio perché comprende problematiche di varia natura che possono colpire sia donne giovani che donne mature.
Esiste una soluzione che sia in grado di porre rimedio e migliorare sensibilmente la qualità di vita, anche in modo duraturo? La risposta è sì e non è la chirurgia plastica.

L’FDA americana, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, dipendente dal Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti d’America, ha approvato Thermi-Va.

Si tratta di una radiofrequenza vaginale emessa da un macchinario ideato appositamente per il ringiovanimento delle parti intime femminili.

Per formarmi rispetto a questo innovativo trattamento mi sono recata a Laguna Beach, in California, dove ho effettuato un training prestigioso con il guru a livello mondiale del ringiovanimento vulvo-vaginale che è il dottore Red Alinsod. Mi ha insegnato tutti i segreti per utilizzare questo macchinario veramente straordinario e per far sì che i risultati siano i migliori possibili.

In quanto radiofrequenza il manipolo del macchinario scalda i tessuti vaginali, portandoli gradualmente ad una temperatura critica, tra i 42 e i 45 gradi, e stimola la produzione di nuovo collagene.

L’applicazione esterna aumenta l’innervazione sensitiva intorno al clitoride, migliorando la sensibilità durante i rapporti intimi, e migliora anche l’aspetto estetico delle grandi labbra, rendendole più toniche e con un aspetto più “giovane”.

L’applicazione interna invece ha un effetto di “tightening”, cioè di tonificazione e restringimento del canale vaginale, e restituisce lubrificazione ed elasticità alla mucosa.

Seduta dopo seduta la mucosa vaginale torna ad avere la normale lubrificazione ed elasticità che aveva prima della menopausa e chiaramente si riducono molto o addirittura spariscono la secchezza, la fragilità, il dolore durante i rapporti, l’incontinenza da sforzo, le cistiti.

Il trattamento è indolore, non comporta alcuna interruzione dei rapporti intimi e generalmente deve essere ripetuto 3 volte a distanza di un mese.

Per ricevere informazioni oppure una consulenza personalizzata, contattami.

Key Opinion Leader