Ti stai chiedendo se è meglio il chirurgo estetico o il medico estetico? Per un’esperienza positiva senza dolore, anestesie e cicatrici, la risposta è semplice.
Quando pensi alla chirurgia sicuramente hai la sensazione di risolvere, come per magia, tutti i tuoi problemi estetici. Quel che stai sottovalutando è che qualsiasi intervento chirurgico, anche se fatto dalle mani più esperte, ha i suoi rischi. Ti dico la mia opinione da ex chirurgo.
Durante gli anni in cui ho praticato la chirurgia, sia quella ricostruttiva sulle donne che erano state mutilate dalla malattia, sia quella estetica, ho visto molto dolore fisico e psicologico. Le donne arrivavano all’intervento sempre molto positive, entusiaste e fiduciose. Purtroppo, al loro risveglio, lo stato d’animo era ben diverso. Al disorientamento causato dall’anestesia totale, si aggiungeva il dolore fisico delle ferite perché in chirurgia il bisturi taglia e, seppur per dare un risultato migliore, lacera la pelle che poi deve essere ricucita e suturata.
Durante i primi giorni dopo l’intervento il loro viso diventava cupo, spento, l’espressione provata. I loro sguardi mi suggerivano che in questi momenti si stessero chiedendo: “Perché l’ho fatto? Non sapevo che sarei stata così male… Il risultato ne varrà la pena?”
Pensieri che credo fossero nella loro mente così come erano nella mia. Eh sì, non nascondo che rispetto a quello che pensavo durante gli anni accademici di specializzazione in chirurgia plastica nel corso degli anni di pratica mi sono fatta molte domande e la mia posizione è cambiata molto.
La chirurgia mi ha deluso per più di un motivo.
Chirurgia estetica per il viso, è davvero la scelta giusta?
In primis per i risultati sul viso. Se mi segui sai ormai che il viso è la mia grande passione. È la parte del corpo con cui si interagisce con il mondo, con cui esprimiamo la nostra identità e le nostre emozioni.
Non dimentichiamo che tutti noi siamo animali sociali e il viso è uno di mezzi con cui instauriamo un rapporto di comunicazione, anche silenzioso, con l’esterno e nei contesti circostanti, anche nei confronti di noi stessi. Se mi percepisco in modo positivo, quasi sicuramente sarò capace di creare relazioni positive con gli altri, perché ho un’alta autostima e questo produce effetti benefici anche all’esterno».
La chirurgia estetica, soprattutto quando svolta sul viso, non permette quasi mai di avere risultati duraturi e naturali. Qualsiasi lifting chirurgico, per quanto bene sia stato eseguito, lascia un velo di finzione che oscura il viso e la sua naturalezza, senza dare la garanzia di un risultato armonico.
Per questo motivo, dopo anni di pratica chirurgica, le alternative al bisturi hanno catturato la mia attenzione sempre di più, mi hanno affascinata e spinta ad approfondire la branca della medicina estetica. Sono stata e tuttora viaggio in tutto il mondo per apprendere le tecniche più innovative per ridurre gli inestetismi del viso, armonizzarlo e ringiovanirlo senza stravolgimento nel rispetto dei lineamenti di ogni donna.
Quel che negli anni è rimasto invariato è la vicinanza emotiva che con immenso piacere dedico ad ogni paziente, ad ogni donna.
Interventi dolorosi e cicatrici? Con la medicina estetica puoi dirgli addio.
Oltre a rendermi un medico estetico, l’esperienza chirurgica mi ha ulteriormente motivato nel donare ad ogni donna un’esperienza sempre positiva. Cosa intendo? Te lo spiego subito.
La maggior parte delle donne che si rivolgono alla chirurgia estetica non sanno che potrebbero ottenere risultati migliori, senza subire il malessere della convalescenza del post intervento e senza l’incubo di svegliarsi con un risultato non desiderato.
Per questo da anni mi sforzo di divulgare i vantaggi dei metodi non invasivi che ti permettono di essere più bella
• senza dolore
• senza anestesia
• senza segni o cicatrici
• senza convalescenza
• senza stravolgimenti del tuo viso
• senza delusioni per risultati inconsistenti o, al contrario, eccessivi.
Il mix di questi aspetti mi ha sempre fatta sentire nelle condizioni di poter dire che i trattamenti di medicina estetica possono essere delle vere e proprie sedute di bellezza in cui abbandonarsi al proprio benessere fisico ed emotivo.
È l’obiettivo che mi ha spinto ad aprire le mie cliniche Miglior Viso e a realizzare di protocolli unici che sono dei rituali, dei momenti piacevoli in cui ogni paziente può sentirsi tranquilla, al sicuro, coccolata e serena.
Ecco perché, prima di chiedere alle pazienti di affidarsi alla mia équipe e di affidarsi alle nostre mani voglio dedicare del tempo a conoscerle, ad ascoltarle, per capire quali sono le motivazioni che le hanno spinte a trovare il coraggio e la determinazione di fare qualcosa per sé stesse. Solo così posso intuire di cosa hanno bisogno e cosa fare per renderle davvero felici.
Le mie pazienti che si sono già rivolte ad altri raccontano che più di un medico estetico – o per meglio dire che si presenta come tale – non riconosce nessuna importanza a questi momenti di ascolto per passare sempre più in fretta da una poltrona all’altra, da una paziente all’altra.
Beh, io sono sicura di non poterci rinunciare. Nelle mie cliniche svolgiamo quotidianamente visite e consulenze che si chiudono con una simulazione del risultato raggiungibile su ciascuna paziente utile a minimizzare ogni rischio di risultati non desiderati.
Ho fortemente voluto che tra i nostri servizi esclusivi ci fosse anche la possibilità di una consulenza online perché sono sicura che la competenza nello svolgere qualsiasi trattamento vada affiancata da un rapporto di estrema fiducia ed empatia che si può costruire solo tramite il dialogo.